From 20 September 2015 al 31st January 2016
AMO PALAZZO FORTI - via Massalongo, 7 Verona
TAMARA DE LEMPICKA
Visite guidate dedicate a chi vuole appassionarsi a fondo alla personalità artistica di Tamara De Lempicka e alla sua movimentata e straordinaria biografia: gli esperti di Storia dell'Arte di Aster accompagnano piacevolmente in mostra i visitatori, seguendo il percorso espositivo ma anche le curiosità e gli interessi dei singoli gruppi per offrire a tutti la piena comprensione dei contenuti della mostra. Scopriamo le molte sfaccettature di questa artista innovativa ma anche la donna volitiva e protagonista del proprio tempo, attraversando con lei la Storia e due continenti.
SCUOLE
Per ogni ordine scolastico è stato progettato un percorso ad hoc, per raccontare al meglio l'artista seguendo i programmi scolastici e gli strumenti d'indagine posseduti dagli alunni.
Scuole dell'Infanzia – Primi due anni della Scuola Primaria
Alza il Volume!
I volumi molto definiti, i colori a contrasto, la nitidezza dei volti e la storia personale di Tamara fanno di sicuro breccia anche nei bambini più piccoli: attraverso un approccio multisensoriale, accompagniamo gli alunni alla scoperta dell'artista in maniera interattiva, quasi teatrale, per coinvolgerli, stupirli e offrire loro un approccio divertente all'arte.
Scuole Primarie (dal Terzo anno)
La Valigia di Tamara
La storia personale di Tamara viene illustrata attraverso le sue opere, sottolineando in particolare le differenti tecniche artistiche utilizzate dall'artista e i diversi soggetti da lei interpretati: ritratti, paesaggi, nature morte e poi pittura, disegno e fotografia è il linguaggio utilizzato dai nostri esperti in didattica dell'arte visitando la mostra. L'approccio interattivo ed empatico grazie a “La valigia di Tamara”, ovvero un contenitore ricco di oggetti, avvicina gli alunni alle opere e alle emozioni trasmesse dai personaggi.
Scuole Secondarie di Primo Grado
La Storia attraverso Tamara: uno Stile di segno e di forme
Vengono focalizzate l'eccentricità di Tamara e la particolare vita personale e artistica, inserendole nel contesto storico e storico-artistico del tempo, potendo tessere numerosi collegamenti anche con la fotografia, il cinema e la musica : un percorso multidisciplinare che coinvolge più ambiti, dalla Storia dell'Arte all'Educazione Musicale passando per Storia. La visita può diventare anche un excursus sulla storia dell'arte grazie al percorso artistico formativo dell'Artista attraverso lo studio dei grandi maestri del passato.
Scuole Secondarie di Secondo Grado
L'artista Tamara de Lempicka
Andiamo a conoscere a fondo Tamara De Lempicka, approfondendo l’aspetto storico artistico strettamente connesso a quello storico e culturale in cui l'artista si venne via via a trovare, sottolineando ovviamente l'unicità della sua produzione pittorica e la sua singolare biografia, confrontandole anche con quelle degli artisti suoi contemporanei. Un excursus storico e artistico davvero interessante anche per i ragazzi più grandi che hanno migliori strumenti analitici e maggiori informazioni storiche.
GRUPPI
Visite Guidate in Mostra
Seguendo il taglio inedito dato dalla curatrice Giulia Mori, portiamo i visitatori a conoscere l'Artista indagando i suoi aspetti più intimi e segreti, seguendo gli “universi paralleli” dei mondi di Tamara, trovandoci così proiettati in un'epoca fertile e innovativa non solo dal punto di vista storico-artistico: attraverso infatti le numerose relazioni di Tamara con il mondo contemporaneo della musica, del cinema e della fotografia e con il suo studio dell'arte del passato, verremo coinvolti in un eccezionale viaggio tra antico e moderno.
VISITE IN LINGUA
Per i gruppi adulti e per le scuole è possibile avere la visita anche in inglese: dedicato non solo ai gruppi stranieri in visita a Verona ma anche ai docenti di inglese come opportunità di approfondimento della lingua.